L’obiettivo è quello di utilizzare l’attività sportiva per veicolare tutti i valori propri dello sport stesso, quali perseveranza, amicizia, condivisione, solidarietà.
Non si tratta quindi semplicemente di far giocare i ragazzi: il campo diventa il terreno nel quale i valori della vita si vivono e non si raccontano solamente, facendo “gioco di squadra” per raggiungere un obiettivo comune, mantenendo la propria individualità e mettendola al servizio del collettivo.
Scirocco Games
Sulla spiaggia del Villaggio dei Giovani, Attendiamoci propone l’evento Scirocco Games – Mafia fuorigioco: un torneo a squadre articolato in una serie di giochi e attività ludiche da svolgere sulla spiaggia del bene confiscato. Gli Scirocco Games sono una competizione amichevole tra tutte le associazioni impegnate attivamente sul territorio, le forze dell’ordine e le varie organizzazioni che operano, in differenti modi, per portare avanti ed affermare i principi di legalità e cittadinanza attiva.
Lo scopo degli Scirocco Games è quello di lanciare un messaggio di legalità forte ed incisivo a tutta la cittadinanza: se si crea una reta di amicizia e di condivisione di valori e progetti, si può mettere in fuorigioco la Mafia!
Squadre Sportive
L’attività sportiva di Attendiamoci ha avuto inizio nel 2013 con la creazione di tre squadre – Calcio a 7, Basket e Pallavolo – che hanno, poi, partecipato ai tornei nazionali del Centro Sportivo Italiano. Un’esperienza nuova ed illuminante, attraverso la quale si incontra un gran di giovani, sperimentando l’attività formativa in ambito sportivo e ponendo le basi per un prosieguo in linea con la mission associativa.
Tutto è svolto grazie al servizio gratuito di giovani ed adulti (allenatori, dirigenti, accompagnatori) e con lo spirito esclusivo di formare gruppi che siano punti di riferimento per i partecipanti, avvalendosi anche di attività aggregative supplementari quali ritiri, serate, partecipazione ad eventi associativi.