Attendiamoci offre ambienti creativi e altamente attrezzati, mettendo a disposizione dei giovani strumenti e assistenza per il loro percorso: manager e professionisti tengono periodicamente seminari per lo sviluppo di competenze trasversali.
I laboratori sono finalizzati a formare persone capaci di intra-prendere, attraverso un approccio di graduale accompagnamento che aiuti i ragazzi, fin da giovanissima età, a “migrare” dalla formazione umana a quella artigianale e finalmente a quella imprenditoriale.
L’idea è offrire una vera e propria scuola di imprenditori, dove fornire strumenti (persone, parole, luoghi) utili alla maturazione delle capacità personali a partire da quelle proprie dell’imprenditore (approccio alla persona) e delle conoscenze utili alle competenze imprenditoriali (approccio cognitivo).
Sono due le nostre proposte per gli imprenditori di domani:
Laboratori di co-working
Non solo parole. Per promuovere le competenze trasversali e favorire la cultura imprenditoriale, Attendiamoci ha creato 3 laboratori di creatività: falegnameria, grafica-stamperia e sperimentazioni alimentari.
Da sempre attenta alle esigenze in continua evoluzione del mondo giovanile, dal 2015 Attendiamoci ha avviato diversi percorsi formativo-laboratoriali per lo sviluppo di competenze pratiche (lavorazione del legno, sviluppo e progettazione e progettazione grafica, stamperia digitale, sperimentazioni alimentari e chimiche, innovazioni tecnologiche).
Nel Villaggio dei Giovani abbiamo realizzato tre laboratori:
Laboratorio di Grafica e Stamperia
Maria Rosaria Marcianò
Laboratorio di Ricerca e Sviluppo Agroalimentare
Laboratorio di Falegnameria
La creatività diventa la base dell’azione lavorativa e l’agire attraverso il lavoro si trasforma in elemento essenziale per un ritrovato diritto di cittadinanza.
Questo è possibile grazie alla miscela tra la consolidata esperienza in ambito sociale e il coinvolgimento di professionisti del settore della comunicazione visiva, del design e dell’arte.
I prodotti realizzati dai partecipanti ai laboratori sono il frutto tangibile di un’esperienza allargata e condivisa, incentrata sul reciproco riconoscersi come persone.
Officine del Lavoro
Le Officine del Lavoro sono uno spazio di 800 mq nato per essere una scuola per imprenditori. L’obiettivo delle Officine è supportare giovani con ilo spirito imprenditoriale al fine di educarli al “fare impresa” partendo dall’impresa della vita. Il nome richiama il luogo dove da sempre viene esercitato un mestiere: l’officina. Un’officina dove le persone con passione e fatica lavorano per rendere sostenibile il loro progetto. L’immobile è stato donato ad Attendiamoci dalla famiglia Ursino-Canale e intitolato alla memoria del Dott. Antonino Ursino.
All’interno delle Officine del Lavoro i giovani Laber hanno a disposizione un laboratorio e tutti gli strumenti necessari per lo sviluppo della propria idea. Il Laber è un giovane con un’idea innovativa in uno dei cinque ambiti laboratoriali. È una persona creativa, capace di sognare e di organizzare tutte le risorse necessarie per trasformare il suo sogno in realtà. All’interno delle Officine del Lavoro, i giovani vivono un percorso di sviluppo tecnico e manageriale per realizzare il loro progetto. I servizi principali delle OdL sono:
- Laboratorio di falegnameria
- Laboratorio alimentare
- Laboratorio di ceramica
- Conference Room
- Spazi di progettazione
Il progetto delle Officine del Lavoro è stato avviato il 23 luglio 2015 con il progetto “È l’uomo che fa, la fabbrica delle giovani idee”: Attendiamoci, infatti, ha preso parte con successo all’Avviso Pubblico “Giovani per il Sociale” indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile. Grazie al progetto, 20 giovani Laber hanno svolto diverse attività per lo sviluppo di idee innovative e, da queste, prototipi brevettabili.