Scegliere di fare un testamento solidale ad Attendiamoci significa contribuire a costruire un mondo in cui dare spazio ai giovani ed alla loro crescita. Fare “testamento solidale”, in concreto, significa ricordare nel proprio testamento, in qualità di erede (eredità) o di legatario (legato), una o più associazioni, organizzazioni, enti. È un gesto semplice e non vincolante, che può essere ripensato, modificato in qualsiasi momento, senza che vengano in alcun modo lesi i diritti legittimi dei propri cari e familiari. Non sono necessari ingenti patrimoni perché, per sostenere il lavoro quotidiano della nostra associazione, anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Significa anche lasciare un segno di noi quando non ci saremo più. Tramandare i nostri valori insieme a ciò che si sceglie di donare. È un atto di consapevolezza e generosità che nulla toglie ai propri eredi e arricchisce il proprio testamento di ideali come la solidarietà e il senso di eguaglianza.
Cosa si può lasciare
- una somma di denaro, azioni, titoli d’investimento, il proprio tfr;
- un bene mobile, come un’opera d’arte, un gioiello o anche un arredo;
- un bene immobile, come un appartamento;
- la tua polizza vita indicando la/le organizzazioni che hai scelto come beneficiaria/e.
Ti ricordiamo che, affinché il tuo lascito sia valido, è necessario indicare chiaramente l’organizzazione beneficiaria nel proprio testamento.
Fare testamento vuol dire avere la certezza che sia rispettata la tua volontà. È un atto di tutela e responsabilità verso i tuoi familiari e verso chi ami perché ti permette di disporre, secondo legge, dei tuoi beni o di parte di essi in maniera chiara e inequivocabile.